Rotas Building Monitoring

Sistema di monitoraggio delle oscillazioni negli edifici

Rotas Building Monitoring è un avanzato sistema di monitoraggio e segnalazione di eventi sismici da applicare agli edifici; a rilevazione avvenuta della vibrazione, memorizza l’evento, la sua intensità e frequenza, permette così ai responsabili di prendere decisioni sull’eventuale evacuazione della struttura sulla base di dati certi nonché sulle sollecitazioni subite dalla struttura.

Rotas Building Monitoring App per monitoraggio edifici - scosse sismiche - terremoti
Building-monitoring-app-eventi-sismici

Come funziona

Il Rotas Tag è un dispositivo hardware che viene installato in ogni stanza da monitorare per permettere il rilevamento delle oscillazioni dell’edificio in diversi punti.

Al superamento di una certa soglia prestabilita, il sistema registra per 10 secondi l’evolversi dell’evento e invia una notifica ai dispositivi attivi entro un raggio di 20 metri (la distanza può variare nelle diverse condizioni d’installazione).

L’app di gestione può essere integrata con una funzione di invio notifiche via internet anche a dispositivi più lontani.

Passato il periodo di tempo, il sistema ricomincerà a registrare nella stessa modalità solo in caso di nuove vibrazioni.

Contenuti

I Rotas Tag sono marcati CE e sono alimentati da una batteria interna la cui durata stimata copre un intero anno scolastico. Il sistema è scalabile e flessibile: è possibile aggiungere un qualsiasi numero di Rotas Tag al sistema o sostituire quelli esistenti in corso d’opera senza alterare la funzionalità del sistema stesso.

Le vibrazioni dell’edificio possono essere verificate tramite un’apposita app installabile sulla maggior parte dei dispositivi mobili di commercio (smartphone o tablet) di ultima generazione.

Sicurezza e trasparenza nelle comunicazioni fra tag e dispositivo mobile: utilizzando opportuni accorgimenti realizzativi si elimina il rischio di interferenza con altri dispositivi. I nostri dispositivi funzionano utilizzando le comuni frequenze utilizzate per il WiFi.

Caratteristiche

Il sistema invia automaticamente le notifiche sui dispositivi mobili, nel raggio d’azione, provvisti di app nel caso in cui le vibrazioni superino la soglia prestabilita e consentono ai responsabili di prendere le decisioni in maniera tempestiva

I tag e i dispositivi mobili possono essere sostituiti in qualsiasi momento.

È possibile, tramite il dispositivo mobile, recuperare e scaricare i dati di log in tempistiche successive all’evento per eventuali verifiche. Il sistema riporterà data e ora dell’evento e l’intensità della vibrazione.

Quanto vale la sicurezza del tuo edificio?

Scopri subito come abbiamo aiutato centinaia di aziende e privati